top of page
Presenza stampa

Corriere del Ticino -  novembre 2023

Rivista Lugano Orange Days 2022_edited.png

Rivista di Lugano - 21 novembre 2022

Illustrazione Ticinese, CdT 24.03.2022     Intervista a Marie Jeanne Bosia

Articolo CdT Marie Jeanne 03-2022_1.jpg
Articolo CdT Marie Jeanne 03-2022_2.jpg

La Regione, 9 novembre 2020

​

Il Palazzo Civico colorato di arancione

 

Il 25 novembre è stato dichiarato dall’Onu “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”. In tutto il mondo, varie iniziative sensibilizzeranno su questo tema utilizzando il colore arancione come simbolo. Il Soroptimist Club di Lugano, unitamente agli altri Soroptimist ticinesi, con la collaborazione di Zonta Club Lugano, Zonta Club Locarno e Business Professional Women Ticino, per il 5° anno consecutivo è impegnato in questa campagna con i seguenti eventi: illuminazione di arancione del Palazzo del Municipio di Lugano dal 25 novembre; incontro il 21 novembre dalle 13.30 in via Pessina a Lugano per sensibilizzare la popolazione sul territorio, con un tavolo dove saranno distribuiti volantini su azioni concrete per le donne minacciate e vari gadget quali braccialetti, borse arancioni; esposizione di striscioni con la scritta ‘Vivere senza violenza’ in luogo visibile di accesso alla città e di striscioni dell’Orange Days allo Skate Park.

Violenza domestica: giù la maschera - 22 novembre 2020 

 

​In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mercoledì 25 novembre, i club Zonta di Lugano e Locarno in collaborazione con i club Soroptimist del Ticino organizzano una serie di manifestazioni atte a sensibilizzare donne, ma soprattutto uomini, sul tema della violenza domestica, in netta crescita in questo momento critico anche nel nostro territorio. Il tema già da anni in campo internazionale ha come colore chiave l’arancione.

​

Nel mercatino di sabato 21.11.21 a Lugano si è organizzato un vivace incontro pubblico con distribuzione di materiale divulgativo di Soroptimist sui temi concreti degli aiuti per le donne minacciate, unitamente alla distribuzione di vari gadget di colore arancione e a una raccolta di fondi.

​

L’azione proseguirà poi la notte del 25 novembre quando vedremo illuminarsi in arancione i palazzi municipali e gli edifici storici di oltre 20 Comuni del Cantone partecipanti all’Orange Day, in segno di solidarietà contro la violenza di genere. E per finire una conferenza pubblica in live streaming con Zoom, alle 20.30 dello stesso giorno, con due interessanti relatrici: Chiara Orelli Vassere, coordinatrice istituzionale presso la Direzione della Divisione della giustizia che parlerà sul tema: “Violenza domestica, giù la maschera!” e Lisa Huwyler di Act212 con la quale avremo uno spaccato sull’adescamento online mediante i “Loverboys”.

​

Azioni congiunte dei Zonta Club Lugano e Locarno, Soroptimist Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio

Corriere del Ticino 13.11.2020

Articolo CdT Orange Days Soroptimist 13-
bottom of page